About

A diciotto anni la prima reflex, un corso professionale per operatore fotografico, i primi lavori di camera oscura e nella foto di cerimonia. Poi, come spesso accade, non abbiamo il coraggio di perseguire il proprio “sogno” e le scelte professionali prendono altre strade.

 

Da sempre appassionato di Natura nelle sue molteplici forme, professionalmente impegnato nella promozione e tutela dell'Ambiente, i miei scatti cercano di rappresentare prevalentemente quei momenti magici e unici che solo la natura, con i suoi paesaggi e i suoi colori ci può regalare, attraverso visioni molte volte oniriche.

 

Tuttavia la voglia di sperimentare, giorno dopo giorno, mi porta a ricercare tecniche e percorsi anche in altri ambiti fotografici, ma sempre attraverso un'idea di fotografia quale forma artistica ed espressiva da condividere con l'osservatore.

 

Oggi, per me, la fotografia nasce da un progetto, da una “visione” e deve comunicare emozioni, è una ricerca continua, un cammino, che non si può interrompere.

 

Non mi stanco mai di guardare: ovunque volga lo sguardo, vedo istanti da incorniciare.
(A.L.)